Aromaterapia - Farmacia di Besso - CH Lugano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aromaterapia
Aromaterapia, ovvero l’uso corretto degli oli essenziali.

Gli oli essenziali sono delle sostanze molto utili nell’ambito della medicina naturale. Il loro utilizzo, oltre a creare delle sensazioni emotive legate al loro profumo, permette di curare molte malattie nell’ambito dell’automedicazione.  Come in tutte le terapie però è importante conoscerne i pregi ed i limiti.

In aromaterapia gli oli essenziali possono essere utilizzati sia per via esterna (sulla pelle o sulle mucose), sia per via interna per curare alcune patologie particolarmente sensibili a queste sostanze. Bisogna sapere che una goccia di olio essenziale rappresenta una goccia di sostanza medicinale attiva, a differenza di altri rimedi naturali (tinture, tisane) dove una goccia contiene unicamente delle tracce di sostanza attiva. Una goccia di olio essenziale di verbena equivale a circa 2 Kg di foglie di verbena, cioè a più di 200 litri di tisana o a 20 litri di tintura. Alcune sostanze contenute negli oli essenziali possono  inoltre essere molto aggressive (i fenoli come il timolo e il carvacrolo, presenti nel Timo e nella Santoreggia) e molto attive a deboli dosi: è dunque molto importante saper dosare gli oli essenziali e poter usare delle soluzioni diluite, omogenee e non aggressive per evitare effetti spiacevoli dovuti ad una somministrazione troppo importante di sostanza attiva.

Salvo casi particolari, è bene evitare l’uso di oli essenziali puri: essi vanno preferibilmente diluiti ed omogeneizzati in una sostanza naturale neutra (eccipiente) prima di venire somministrati o applicati per via esterna. L’impiego di un buon eccipiente è spesso la chiave del successo terapeutico; il suo ruolo principale è quello di diluire e disperdere gli oli essenziali e facilitarne il dosaggio.

Oltre all’utilizzo di oli essenziali puri, è possibile far ricorso a formule composte già pronte, più facilmente identificabili per quanto riguarda le indicazioni e la cui efficacia è stata ampiamente comprovata. Questi preparati sono già pronti all’uso e possono venir facilmente utilizzati per curare in modo naturale ed efficace diverse patologie: citiamo in modo particolare le infezioni (grippe, tosse, catarro, sinusiti), gli stati emotivi (ansia, insonnia), la cura della pelle ed tanti altri problemi.

Ricordiamo inoltre che, come in tutte le terapie medicamentose, la qualità dei prodotti è di primaria importanza.

Prepariamo in modo personalizzato la vostra formula aromaterapica specifica.
 
Cerca
Copyright 2016 - Farmacia di Besso - CH Lugano
Torna ai contenuti | Torna al menu