Filosofia - Farmacia di Besso - CH Lugano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La nostra filosofia: integrazione

Nella nostra farmacia siamo sempre più convinti che sia indispensabile un approccio della salute che tenga in considerazione tutte le strategie terapeutiche disponibili; quelle ufficiali (o allopatiche) e quelle non ancora ufficialmente riconosciute ma dotate di efficacia, studi a sostegno e di una solida tradizione di utilizzo (omeopatia, fitoterapia, aromaterapia…). Questo evidentemente nel sommo interesse del malato e nella ricerca del suo benessere.

Abbiamo pertanto sviluppato le nostre competenze di conseguenza, nella linea di pensiero che “esiste solo UNA medicina”: quella che, tenendo nel massimo conto le presenti acquisizioni scientifiche, ha a cuore essenzialmente l’essere umano. In pratica la nostra attività quotidiana si esprime nella capacità e volontà di informare il paziente e di aiutarlo ad orientarsi nelle sue scelte di salute.

La medicina per noi è dunque: unica, moderna ma non dogmatica, aperta al concetto di “integrazione” piuttosto che di “alternativo” e centrata sull’uomo nella sua globalità biologica e psicologica.
Questo comporta un alto grado di competenza ed una scrupolosa e costante documentazione da parte nostra, oltre che un approccio rigoroso anche dal punto di vista scientifico. Nel fare ciò riaffermiamo il nostro ruolo di operatori sanitari a tutto campo, offrendo il vantaggio ed il plusvalore di essere innanzitutto dotati di una solida cultura accademica e scientifica, dato che siamo farmacisti, e quindi “conoscitori del farmaco”. Solo conoscendo in modo approfondito entrambi gli approcci (allopatico e naturale) in modo approfondito è possibile valutare davvero le sinergie o le interazioni potenzialmente dannose tra le diverse terapie.

Oggi, parallelamente alla forte richiesta, cresce notevolmente anche l’offerta di cure e prodotti “naturali”, e questo purtroppo spesso tramite  persone o canali di distribuzione che non hanno assolutamente nessuna competenza riguardo le terapie o i prodotti proposti. Diventa dunque sempre più difficile trovare degli interlocutori veramente competenti con i quali si possa, in tutta fiducia, instaurare un dialogo serio e professionale riguardante queste terapie mediche.

Profondamente convinti dell’utilità di nuove strategie terapeutiche, e curiosi anche verso quei modi di vedere e concepire la malattia diversi da quelli ufficialmente riconosciuti, abbiamo fortemente sviluppato le nostre conoscenze nel settore delle terapie naturali; un costante aggiornamento teorico (formazioni diverse, in Svizzera e all’estero) e uno sviluppo pratico nella formulazione di prodotti naturali originali, ci hanno portato ad una particolare competenza nei seguenti settori delle terapie naturali:


Il nostro laboratorio certificato è stato creato e sviluppato per poter mettere a vostra disposizione delle preparazioni naturali personalizzate a partire da materie prime naturali di comprovata provenienza e qualità. Il nostro punto di forza consiste nel poter creare il prodotto naturale personalizzato e che più si adatta ad ogni caso particolare, accompagnato sempre dal nostro consiglio serio e competente.

Dott. A. Bossi (CV)
Farmacista FPH
Naturopata A NVS
Dottore in Dermocosmesi
(Università di Parigi)
 
Cerca
Copyright 2016 - Farmacia di Besso - CH Lugano
Torna ai contenuti | Torna al menu