Mineralogramma - Farmacia di Besso - CH Lugano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

Mineralogramma

Mineralogramma - Dosaggio dei minerali e degli oligo-elementi nel capello

Cosa sono gli oligo-elementi ? A cosa servono ? Come li assumiamo ?
Gli oligo-elementi sono delle sostanze indispensabili al buon funzionamento dell’organismo che, diversamente da molte vitamine, l’organismo non è in grado di produrre da sé.  Che si tratti del rame o del cobalto, dello zinco o del cromo, gli oligoelementi sono delle sostanze minerali essenziali per la vita, e la nostra salute è intimamente legata alla loro presenza nelle giuste quantità nel nostro corpo.
Questi elementi, normalmente presenti nell’alimentazione, agiscono in piccolissime quantità e hanno lo scopo di facilitare (catalizzare) diverse reazioni chimiche indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo.

Perché possiamo avere delle carenze ?
Purtroppo i cibi della nostra alimentazione moderna provenienti da coltivazioni intensive e fortemente sottoposti al crescente inquinamento che si osserva su scala globale, contengono molte sostanze normalmente estranee al nostro organismo (coloranti, conservanti, anti-ossidanti, metalli pesanti, ecc.) alcune delle quali hanno la proprietà di “captare” questi oligo-elementi e far sì che l’organismo non possa più utilizzarli. Si constatano dunque sempre più spesso delle carenze di oligo-elementi che sono all’origine di svariate disfunzioni e patologie dell’organismo.

Come possono manifestarsi tali carenze ?
Uno dei sintomi più comuni é la stanchezza: altre manifestazioni dovute ad uno squilibrio degli oligoelementi possono essere eccesso di peso, iper- o ipo-tiroidismo, nervosismo, giramenti di testa, nausea, ansietà, leggera depressione, infezioni ripetute, unghie e capelli fragili, solo per citare alcuni dei più ricorrenti.
Frequentemente le cause profonde di questi sintomi possono correlarsi ad uno squilibrio minerale; essendo queste sostanze dei catalizzatori, una loro riduzione/aumento modifica l’efficienza delle reazioni chimiche che devono avvenire nel nostro corpo, ad opera degli enzimi. Si pensi che in qualunque processo al nostro interno che coinvolga un lavoro è sempre coinvolta una intera catena di enzimi.

Come si dosano: perché proprio un test sul capello ?
Il mineralogramma é l’analisi spettrofotometrica del capello. Essa permette un’analisi precisa e rapida della concentrazione dei minerali e degli oligo-elementi nell’organismo: grazie a questa analisi si possono determinare le carenze, gli eccessi e gli squilibri di 23 oligo-elementi e minerali, indispensabili per un buon funzionamento dell’organismo.
Quest’analisi ha un vantaggio rispetto all’analisi del sangue, dato che fa riferimento al dosaggio degli oligoelementi e della concentrazione minerale su di un arco di tempo di 2-3 mesi, e non solo nel momento del test come per i test ematici. Pertanto fornisce risultati affidabili e ripetibili, potendo rilevare anche l’eventuale presenza di metalli tossici come mercurio, piombo o cadmio. Il capello è insomma uno specchio attendibile dello stato interno della cellula, e quindi dei minerali organici.
La nostra farmacia é specializzata ormai da diversi anni in questo tipo di analisi. Il prelievo, semplice ed indolore, di una ciocca di capelli avviene direttamente in farmacia e richiede 2-3 minuti di tempo: il prelievo viene quindi analizzato da un laboratorio specializzato e i risultati sono disponibili dopo circa una settimana.

Rilevata una carenza è possibile favorire il ribilanciamento ?
Questa analisi permette inoltre di elaborare una terapia personalizzata basata sul ribilanciamento dei minerali, in modo da restituire ad ogni organismo il suo giusto equilibrio.
La cura personalizzata per il ribilanciamento dei minerali viene in seguito realizzata direttamente in farmacia, in modo che il paziente possa subito iniziare la terapia.

Volete far eseguire il MINERALOGRAMMA presso la nostra farmacia ?
Potete recarvi in da noi senza appuntamento: provvederemo al prelievo indolore di un piccolo campione dei vostri capelli che verrà prontamente spedito ad un laboratorio svizzero specializzato in questa analisi. I risultati saranno disponibili in farmacia in circa 10 giorni: a questo punto vi contatteremo per fissare un appuntamento durante il quale vi saranno spiegati i risultati dell’esame.

Se siete impossibilitati a recarvi personalmente in farmacia potete spedirci un campione dei vostri capelli unito al modulo apposito compilato.

 
Cerca
Copyright 2016 - Farmacia di Besso - CH Lugano
Torna ai contenuti | Torna al menu