Curriculum vitae Antonio Bossi - Farmacia di Besso - CH Lugano

Vai ai contenuti












 
CV Dott. A. Bossi
Farmacista dipl. fed. FPH
Il Dott. A. Bossi è nato a Lugano, in Svizzera nell'aprile 1959. Si è laureato in farmacia all'università di Ginevra nel 1985, città nella quale ha esercitato la professione di farmacista per due anni. Nel 1987 si trasferisce a Parigi per riprendere la sua formazione scientifica, specializzandosi in biologia cutanea e cosmetologia presso la Facoltà di Farmacia dell'università Paris-Sud (XI). Durante e dopo l'ottenimento del diploma di specializzazione, collabora attivamente ad un progetto di ricerca scientifica nel quale si cerca di mettere in evidenza l'alterazione della struttura del DNA delle cellule cutanee umane quando queste sono sottomesse a diversi tipi di aggressioni (radicali liberi, raggi UV, …). Una parte di questo progetto di ricerca, elaborata e realizzata dal Dott. A. Bossi, ottiene il riconoscimento "Aguirre-Basualdo" alla prestigiosa università parigina della Sorbona.

Durante il suo soggiorno francese, il Dott. A. Bossi si specializza inoltre all'Università di Nancy in una sofisticata tecnica di analisi cellulare, la citometria in flusso continuo. Durante questo periodo di ricerche scientifiche, il Dott. Bossi si occupa di mettere in evidenza l'effetto "curativo" o "protettore" di diverse sostanze naturali, studiandone il meccanismo d'azione a livello della cellula cutanea umana.

Nel 1990, parzialmente deluso dall'ambiente scaltro e ipocrita della ricerca scientifica "pura", decide di ristabilirsi a Lugano e di riprendere in proprio la sua attività originaria di farmacista. Sin dall'inizio orienta le sue ricerche pratiche e le sue attività terapeutiche nel campo delle terapie naturali, seguendo diverse specializzazioni in Francia ed in Svizzera nel campo dell'omeopatia, della fitoterapia e dell'aromaterapia. Le sua attività nel campo delle terapie naturali lo hanno portato a sviluppare diverse formule medicinali naturali, la maggior parte delle quali sono basate sull'uso di oli essenziali.

Nel 1997 è co-fondatore della ditta Webgest, società di grafica e web-design, che ha realizzato e gestito a livello cantonale e nazionale diversi siti internet legati al settore farmaceutico e della salute.

Nel 2004 è co-fondatore della società Tanea, organizzatrice dal 2005 del PharmaDay, il più importante congresso farmaceutico ticinese.

Diplomi e riconoscimenti:

1985 - Diploma federale di farmacista (Università di Ginevra)
1986 - Diploma di Cosmetologia e biologia cutanea (Università di Parigi)
1987 - Diploma di Citometria a flusso continuo (Università di Nancy)
1989 - Premio Aguirre Basualdo, Università della Sorbona (Parigi)
2005 - Diploma FPH, Farmacista specialista in farmacia di officina
2008 - Membro A del NVS, Associazione svizzera dei naturopati
2009 - Membro SPAK, marchio di qualità dell’Associazione svizzera naturopati

© 2019 Farmacia di Besso - Dott. A. Bossi   |    Contatti

© 2019 Farmacia di Besso - Dott. A. Bossi | Contatti
Torna ai contenuti