Curriculum vitae Daniela Giannetta - Farmacia di Besso - CH Lugano

Vai ai contenuti












 
CV Daniela Giannetta
Farmacista dipl. fed
Nata e cresciuta in Ticino, nel 2002, dopo aver ottenuto la maturità al liceo di Mendrisio, si trasferisce a Friborgo per intraprendere gli studi universitari di farmacia che porterà a termine a Ginevra nel 2007 ottenendo il Master universitario in farmacia ed il Diploma federale di farmacista.

Durante il lavoro di diploma, svolto nel laboratorio di farmacognosia e fitochimica all’Università di Ginevra, isola i principali composti chimici della pianta Gentiana acaulis L. ssp. Dinarica, con l’obiettivo di identificare la presenza di sostanze chimiche utili per curare la malattia d’Alzheimer.

Lavora in seguito in Ticino per tre anni in una farmacia indipendente nella periferia di Lugano portando a termine la formazione LaMal. Dal 2010 partecipa regolarmente ai corsi di Cerchi di Qualità medici-farmacisti, organizzati da PharmaSuisse con l’obiettivo di migliorare e aggiornare costantemente le sue conoscenze farmacologiche.

Nel 2011 si trasferisce nuovamente in Svizzera francese, per iniziare una collaborazione presso una farmacia indipendente specializzata in terapie complementari. Essendo attirata dalla medicina naturale, inizia quindi ad approfondire le proprie conoscenze in tale ambito frequentando svariati corsi di formazione sui fiori di Bach, omeopatia, aromaterapia, sali di Schuessler, oligoterapia e fitoterapia. Quotidianamente ha la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese per il servizio alla clientela, diventando inoltre responsabile dello sviluppo di una serie di preparazioni naturali.
Approfondisce in modo particolare due temi che la appassionano, ottenendo il diploma in aromaterapia presso l’Ecole Romande d’Aromathérapie (ERA) di Losanna (2014), ed il diploma in fiori di Bach rilasciato dal Dr Edward Bach Centre (2014). Da gennaio 2015 insegna presso la scuola di naturopatia (Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica) di Lamone proponendo un corso di aromaterapia.

Nell’agosto 2015 inizia la sua nuova attività a Lugano quale farmacista collaboratrice presso la farmacia di
Besso del Dott. Antonio Bossi.

Diplomi:

2005: Bachelor in scienze farmaceutiche (Università di Friborgo e Ginevra)
2007: Master universitario in farmacia (Università di Ginevra)
2007: Diploma federale di farmacista (Dipartimento federale di Berna)
2014: Diploma in aromaterapia (Ecole Romande d’Aromathérapie, Losanna)
2014: Diploma in fiori di Bach (Dr Edward Bach Centre, Losanna)

© 2019 Farmacia di Besso - Dott. A. Bossi   |    Contatti

© 2019 Farmacia di Besso - Dott. A. Bossi | Contatti
Torna ai contenuti