Info sanitarie - Farmacia di Besso - CH Lugano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

Informazioni sanitarie

Zecche: cosa sono ?



Le zecche sono degli acari ectoparassiti che vivono e si alimentano sulla superficie del corpo di altri organismi (definiti come ospiti). Non sono insetti, ma parenti di ragni e scorpioni. Adattati alla vita parassitaria, si nutrono del sangue di animali più grandi come mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e occasionalmente anche dell'uomo. Solo l'apparato boccale (rostro) della zecca viene inserito nella pelle e si ancora solidamente grazie alla presenza di diversi dentini.
In Svizzera, la zecca Ixodes  ricinus è la più comune tra la ventina di specie presenti, e trasmette due principali malattie: la borreliosi di Lyme e la meningoencefalite estiva da zecca. In Ticino, da qualche anno, si è insediata una nuova zecca, Rhipicephalus sanguineus, di origine africana, che potrebbe portare malattie sconosciute alle nostre latitudini.
(http://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/cosa-facciamo/malattie-infettive/zecche/cosa-sono/presentazione)

Diabete e alcol



L'alcol può essere particolarmente insidioso per le persone con diabete. Potete ora consultare il flyer "Diabete e alcol": esso fornisce informazioni di base, concise ed essenziali, sul consumo di alcol nel paziente diabetico, integrate da dati quali le quantità di carboidrati o di alcol contenute nei drink più comuni.

 
Cerca
Copyright 2016 - Farmacia di Besso - CH Lugano
Torna ai contenuti | Torna al menu